Test home theatre HT-J5550W Samsung

Al centro della gamma, Samsung offre un pacchetto home cinema 5.1 e il suo lettore Blu-ray ad un prezzo piuttosto interessante. Il sistema è quindi completo per dare la possibilità di trasformare il vostro salotto in una sala di proiezione. Se amate il cinema, allora apprezzerete sicuramente questo Samsung HT-J5550W che promette una facile installazione per prestazioni eccellenti. Vi diciamo tutto quello che dovete sapere a riguardo.

Panoramica del HT-J5550W SamsungHT-J5550W Samsung

Il suono è davvero eccellente, con bassi precisi e potenti, e soprattutto voci molto dettagliate. È potente, con una buona spazializzazione, non si chiede di più. La qualità della lavorazione vale il prezzo, e se vi piacciono le colonne abbastanza alte, allora apprezzerete il design di questo home theatre. Se hai esitato, ora non hai scuse per tirarti indietro. E’ un materiale molto buono ad un prezzo molto buono.

Bel design e facile installazione

Si tratta di un sistema 5.1 che quindi è composto da un altoparlante centrale, 4 altoparlanti satellite e un subwoofer. Due altoparlanti satellite sono collegati alla parte anteriore tramite il lettore Blu-ray, mentre gli altri due altoparlanti nella parte posteriore sono collegati ad una scatola che riceve le informazioni tramite onde radio. Naturalmente, c’è anche un subwoofer, che è piuttosto stretto e realizzato in plastica ricoperto da un tessuto grigio antracite.

La qualità costruttiva complessiva è piuttosto buona. I materiali sono robusti, il montaggio e le finiture sono impeccabili. Come sempre, Samsung offre al grande pubblico un prodotto dal design serio che dovrebbe facilmente resistere alla prova del tempo.

Il design è ovviamente soggettivo. Le colonne molto alte e lunghe piaceranno ad alcuni e dispiaceranno ad altri. Se vi piace questo tipo di home theatre, il Philips HTB5580 potrebbe essere interessante anche per voi. Se state cercando qualcosa di più discreto ma con una qualità di finitura davvero eccezionale, allora il Philips Fidelio E5 sarà proprio quello che state cercando.

HT-J5550W Samsung

Collegamento e utilizzo del HT-J5550W Samsung

Samsung cerca di offrire, come spesso accade, un prodotto semplice da configurare e utilizzare. Infatti, l’installazione non richiede molto tempo, le istruzioni sono chiare e probabilmente guarderete il vostro primo Blu-ray in circa venti minuti al massimo. I connettori sono numerosi per facilitare l’uso e l’installazione, troviamo :

  • Un ingresso digitale ottico
  • Un ingresso analogico stereo
  • Ingresso HDMI
  • Un’uscita HDMI 1.4 (ARC)
  • Una porta USB
  • Una porta Ethernet

Non c’è una connessione Bluetooth, ma c’è una connessione Wi-Fi che permette di utilizzare Miracast per visualizzare lo schermo di un dispositivo mobile direttamente sul televisore. Tutto è molto semplice, grazie al telecomando in dotazione, che è molto grande e particolarmente pratico.

È possibile passare da una sorgente all’altra in modo molto semplice e sono disponibili molte opzioni di comfort. Naturalmente, è lo stesso telecomando che gestisce sia l’home cinema che il lettore Blu-ray. Le impostazioni non sono estremamente numerose, ma sarete comunque in grado di adattare il suono secondo i vostri desideri e i programmi che volete vedere. Ci sono pre-programmazioni, per musica, film d’azione, sport, ecc. Sono piuttosto rilevanti e possiamo regolarli un po’ più tardi per perfezionare la resa generale.

 

Qualità audio soddisfacente

Inizieremo con il difetto di questo sistema. Se il lettore è in grado di leggere assolutamente tutti i formati video, passa a 5.1 solo per DVD e Blu-ray. Se si guarda solo DivX, allora ci si dovrà accontentare del 2.1 che non offre necessariamente la stessa immersione. Siete stati avvertiti.

Per quanto riguarda il resto, quando il 5.1 è acceso, le qualità sonore di questo home cinema sono piuttosto impressionanti. La potenza è davvero sorprendente, ma anche a volume massimo mantiene un’ottima precisione e una distorsione quasi inesistente. Questo è già un punto molto buono.

Ci aspettiamo necessariamente voci chiare e perfettamente udibili per il nostro home cinema. Nessuna delusione a questo livello, il Samsung HT-J5550W ci offre dialoghi di ottima qualità, e le voci sono davvero molto ben evidenziate. Anche il basso è impressionante in quanto colpisce l’orecchio pur mantenendo un suono preciso: è dinamico e dettagliato, tutto ciò che amiamo.

I mezzi di comunicazione possono essere un po’ più arretrati, ma questo non è davvero fastidioso, soprattutto perché è facile adattare tutto questo ai nostri gusti. Gli alti sono molto precisi, anche in alto per i piatti di una batteria, ad esempio. Il rendering è piuttosto ben bilanciato, anche se ovviamente non è al livello di un Harman Kardon HKTS 65, ma è ovviamente molto più costoso.

Dal punto di vista della spazializzazione, finché si è in 5.1, si ottiene un risultato davvero soddisfacente. Il suono ruota tutto intorno a noi con grande precisione, e possiamo facilmente immaginarci al centro dell’azione. Tutti i criteri di un buon home cinema sono quindi piuttosto rispettati.

HT-J5550W Samsung
Il verdetto sull’home theatre HT-J5550W Samsung

Se Samsung è molto bravo nell’immagine, lo è anche per il suono. La prova con questo home cinema HT-J5550W che non solo è molto completo con il suo sistema 5.1 e il suo lettore Blu-ray, ma che è particolarmente potente. L’installazione è semplice e veloce, e il funzionamento non presenta alcun problema. È efficiente e abbastanza intuitivo. Ci si rammarica un po’ di non trovare una connessione Bluetooth, ma il Wi-Fi compensa un po’ questa mancanza.

Ci piace

  • La giusta potenza
  • Spazializzazione della qualità
  • Voci perfettamente definite
  • Facilità d’uso

Ci piace meno

  • Nessuna connessione Bluetooth
  • Da 5.1 solo per DVD e Blu-ray

 

Vedi anche:

home theatre Philips Zenith, home theatre Philips HTB5580, home theatre Philips Fidelio E5

Samsung HT-J5550W Sistema Home Audio
134 Recensioni
Samsung HT-J5550W Sistema Home Audio
  • Potenza totale in uscita (RMS): 1000 Watt
  • E' possibole collegare il vostro televisore senza cavo direttamente alla rete domestica
  • Uscita audio: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS Digital Surround, DTS 96/24,...
  • Ingresso USB, ingresso audio digitale (ottico), Ethernet (LAN), uscita HDMI,smart .
  • Include: telecomando, antenna FM, Guida rapida